Riviera Del Garda Bresciano Bianco DOC
Il Riviera del Garda Bresciano Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, ottimo con il pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Lombardia, Veneto (Brescia, Verona)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce
Riviera del Garda Bresciano Bianco DOC, origine e principali informazioni
Il Riviera del Garda Bresciano Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, realizzato con almeno una delle due uve riesling italico e renano, che devono comporre per almeno l’80% il vino. L’eventuale parte rimanente può essere coperta da altre uve a bacca bianca di produzione locale, purché non aromatiche.
Aree di produzione
Per la DOC Riviera del Garda Bresciano (talvolta indicata come Garda Bresciano) il disciplinare autorizza alla produzione l’area che si estende lungo le sponde sud-occidentali del Lago di Garda, includendo 31 comuni situati tra le Province di Brescia e Verona. È da non confondersi con la più recente DOC interregionale “Garda”, che sebbene includa molti dei comuni inclusi nella DOC Riviera del Garda Bresciano copre un territorio più ampio in Veneto. La DOC “Garda” è per questo motivo meno rivendicata dai produttori locali, che più abitualmente utilizzano la sottodenominazione “Classico” o della DOC “Riviera del Garda Bresciano”, così da sottolineare la provenienza della sponda bresciana del Garda, caratterizzata da un particolare microclima e da una certa umidità dell’aria. La zona di produzione si estende lungo le colline moreniche, situate lungo la riva del Benaco tra Salò e Desenzano, includendo anche Sirmione e il corso del fiume Chiese.
Aspetto e gusto
Il vino all’analisi organolettica si presenta di color giallo paglierino, con riflessi tendenti al verdognolo. Al naso risulta delicato, in alcuni casi può essere leggermente aromatico. Al palato è vellutato e lievemente amarognolo.
Abbinamenti
Per il Riviera del Garda Bresciano Bianco DOC l’abbinamento più adatto è quello ai piatti a base di pesce. Ottimo anche con gli antipasti di pesce e, se delicati, di terra.