Colli Orientali del Friuli DOC Verduzzo Friulano
Il Colli Orientali del Friuli DOC Verduzzo Friulano è vino prodotto in Provincia di Udine, ottimo con antipasti misti, pesce e dessert.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Udine)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Dolci, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe
Colli Orientali del Friuli DOC Verduzzo Friulano: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Orientali del Friuli DOC Verduzzo Friulano è vino prodotto in Provincia di Udine, composto per almeno l’85% da uve verduzzo friulano, con aggiunta eventuale di altre uve di color analogo autorizzate nella medesima zona di produzione, per massimo il 15%.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Colli Orientali del Friuli si estende lungo la porzione di territorio collinare nella Provincia di Udine, al confine con la Slovenia, includendo tra gli altri i comuni di Tarcento, Nimis e Manzano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo dorato piuttosto acceso, con un intenso profumo gradevole e un sapore asciutto o amabile, lievemente tannico e di buon corpo.
Abbinamenti
L’affinità gastronomica per questo vino varia in base alla sua tipologia. Il Secco è un ottimo vino da aperitivo, che si abbina con gli antipasti misti, con il pesce e la carne bianca, come con le minestre e le frittate. L’Amabile è invece un ottimo vino da fine pasto che si sposa bene o male con tutti i dessert.