Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG
L'Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG è un vino prodotto in Provincia di Pavia, ottimo con antipasti e risotti.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 6° - 9°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 6° - 8°
- ORIGINE: Lombardia (Pavia)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di carne, Risotti tradizionali
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG: origine, vitigno e principali informazioni
L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG è un vino prodotto in Provincia di Pavia, la cui base ampelografica è composta per minimo l’85% da uve pinot nero vinificate in bianco, con aggiunta di chardonnay, pinot grigio e/o pinot bianco, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Sono 27 i comuni – interamente inclusi nella Provincia di Pavia – più parte del territorio comunale di altri 15 località autorizzate alla produzione di questo vino spumante realizzato con il metodo classico, sparsi tra le colline dell’Oltrepò, nella vasta area collinare che si estende dopo la riva destra del Po, nell’estremità sud-occidentale della Lombardia.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di colore giallo paglierino dai chiari riflessi aranciati. All’olfatto si percepisce un profumo gentile, ampio e persistente, con bouquet correlato alla fermentazione in bottiglia, mentre al palato il vino è sapido, di buona struttura, fresco e armonico.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, è considerato da tutto pasto quando servito con un menù interamente di mare. Si sposa bene con gli antipasti di mare, con i risotti e con i piatti a base di carne bianca.