Colli Bolognesi DOC Pignoletto
Il Colli Bolognesi DOC Pignoletto è un vino prodotto in Provincia di Bologna e di Modena, ottimo con antipasti e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Bologna, Modena)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Colli Bolognesi DOC Pignoletto, origine e principali informazioni
Il Colli Bolognesi DOC Pignoletto è un vino prodotto in Provincia di Bologna e di Modena, la cui base ampelografica è composta per almeno l’85% da uve pignoletto, a cui si sommano nell’eventualità altre uve di color analogo – non aromatiche – di produzione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare si estende lungo l’arco collinare dell’Emilia centrale, comprendendo 14 comuni della Provincia di Bologna, tra cui Monte San Pietro, Castello di Serravalle e Monteveglio, e parte del territorio di Savignano sul Panaro, situato in Provincia di Modena.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo paglierino delicato con riflessi verdognoli. Il suo profumo è delicato, mentre al palato è asciutto, con un retrogusto lievemente amarognolo e armonico.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, a tavola si sposa con preparazioni leggere e delicate, in particolare con gli antipasti, sia di terra che di mare, che con le portate principali di pesce. È inoltre uno dei vini più indicati per la piadina romagnola.