Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
L'Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, ottimo con la carne arrosto e formaggi maturi.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Lombardia (Pavia)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC: origine, vitigno e principali informazioni
L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, realizzato in due varianti: l’originale, rosso, e quello vinificato in bianco o rosato. La variante originale è composta in purezza da uve pinot nero, alla quale facciamo riferimento in questa scheda. La seconda presenta una base ampelografica composta per almeno l’85% da uve pinot nero, con eventuale aggiunta di uve pinot grigio, pinot bianco o chardonnay, vinificate sia in bianco che in rosato, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione della DOC Oltrepò Pavese in un esteso territorio comprendente 42 comuni – tutti in Provincia di Pavia – sparsi nella grande regione collinare dell’Oltrepò a sud-ovest dalla riva del Po.
Aspetto e gusto
L’Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC si presenta di colore rosso rubino dai riflessi aranciati. Al naso risulta ampio e speziato, caratterizzato da un profumo intenso e caratteristico. Al palato il vino ha un sapore secco, caldo e lievemente tannico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC è ottimo con i piatti a base di carne, specie con gli arrosti, ed è particolarmente indicato con i formaggi abbastanza maturi.