Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
L'Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, ottimo come aperitivo, con pesce e carne e bianca.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 11°
- ORIGINE: Lombardia (Pavia)
- ABBINAMENTI: -
Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC: origine, vitigno e principali informazioni
L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, composto per almeno l’85% da uve pinot grigio, con eventuale aggiunta di uve pinot nero e pinot bianco, vinificate sia in bianco che in rosato, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione della DOC Oltrepò Pavese in un esteso territorio comprendente 42 comuni – tutti in Provincia di Pavia – sparsi nella grande regione collinare dell’Oltrepò a sud-ovest dalla riva del Po.
Aspetto e gusto
L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC si presenta di colore giallo paglierino piuttosto carico. Al naso risulta ben strutturato e caratterizzato da una vena aromatica. Al palato il vino ha un gradevole sapore sapido, piuttosto intenso e piacevolmente fresco, talvolta anche vivace.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, a tavola è affine alle preparazioni più o meno elaborate di pesce e carne bianca, risultando piacevole anche con antipasti e minestre. Interessante anche con una selezione di formaggi preferibilmente poco stagionati.