Monferrato DOC Freisa
Il Monferrato DOC Freisa è un vino prodotto in Provincia di Alessandria e Asti, ottimo con piatti tipici piemontesi e dolci alla frutta.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Piemonte (Asti, Alessandria)
- ABBINAMENTI: Dolci, Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti
Monferrato DOC Freisa, origine e principali informazioni
Il Monferrato DOC Freisa è un vino prodotto in Provincia di Alessandria e Asti, realizzato con uve freosa per almeno l’85%, a cui eventualmente si aggiungono altri vitigni di color analogo per massimo il 15% del totale.
Aree di produzione
Questo è un vino prodotto nell’area molto vasta dell’intero Monferrato. Il disciplinare, infatti, autorizza alla produzione di questo vino circa 200 comuni, divisi più o meno equamente tra le Province di Alessandria e Asti.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino si presenta di color rosso rubino talvolta tendente al granato. Al naso si percepisce un caratteristico profumo delicato, mentre all’assaggio è asciutto e amabile, amarognolo così come talvolta vivace.
Abbinamenti
A seconda della tipologia del vino variano gli abbinamenti più indicati. Il Secco è un ottimo vino da tutto pasto che si sposa particolarmente bene con i piatti tipici del Piemonte. L’Amabile è invece un vino da fine pasto, ottimo con dolci e dessert, in particolare quelli a base di frutta, così come con le macedonie di frutta fresca.