Alto Adige Moscato Rosa DOC
L'Alto Adige Moscato Rosa DOC è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano, ottimo con dessert, dolci e frutta.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Dolci
Alto Adige Moscato Rosa DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Moscato Rosa DOC è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da uve moscato rosa. La produzione dell’Alto Adige Moscato Rosa DOC è in prevalenza composta da vigneti posti su terrazzamenti lungo le pendici dei colli e dei monti dell’arco alpino.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione dell’Alto Adige DOC in un’estesa area di 50 comuni interamente compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino piuttosto chiaro. Al naso si percepisce un delicato profumo fiorito, caratterizzato da un intenso aroma di rosa. Al palato, invece, risulta pieno, dolce e aromatico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche, ovvero quelle di un vino rosato lievemente più alcolico della media, prodotto con uve moscato, l’abbinamento più indicato è quello a dessert, dolci e frutta, in particolare quelli tipici del Trentino-Alto Adige, tra cui lo strudel e i krapfen, come anche con le torte.