Moscato di Terracina DOC
Il Moscato di Terracina DOC è un vino prodotto in Provincia di Latina, ottimo con dolci, dessert e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Da dessert
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 14°
- ORIGINE: Lazio (Latina)
- ABBINAMENTI: Dolci, Formaggi, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Moscato di Terracina DOC: origine, vitigni e principali informazioni
Il Moscato di Terracina DOC è un vino prodotto in Provincia di Latina, la cui base ampelografica è per almeno l’85% composta da uve moscato di Terracina, con eventualmente l’aggiunta di altri vitigni di color analogo, per massimo il 15%, con appassimento naturale sulla pianta o su graticci e stuoie se dopo la raccolta.
Aree di produzione
Il disciplinare, che ha riconosciuto questa DOC nel maggio del 2007, delinea l’area di produzione in un ristretto territorio comprendente i comuni di Monte San Biagio, Terracina e Sonnino, situati in Provincia di Latina.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino è caratterizzato da un color giallo dorato dai riflessi ambrati. Al naso risulta delicato, mentre al palato è gradevole, vellutato e dolce.
Abbinamenti
Del Moscato di Terracina DOC esistono quattro tipologie, ognuna con la propria distintiva affinità gastronomica.
L’Amabile e il Secco (minimo 11,5°C) si sposano con antipasti e piatti di pesce, in particolare con molluschi e crostacei. In particolare, la versione Amabile è un ottimo vino da fine pasto, abbinabile a dessert e pasticceria.
Il Passito (minimo 15°C) è un vino da fine pasto, ottimo soprattutto con la pasticceria secca e con i formaggi, soprattutto quelli maturi, piccanti o erborinati.
Lo Spumante (minimo 11°C) è anch’esso ottimo con antipasti e piatti di pesce, soprattutto con frutti di mare e crostacei, e si sposa con dolci al cucchiaio e alle creme quanto con i dessert delicati.