Molise DOC Moscato Bianco
- TIPOLOGIA: -
- CONSERVAZIONE: -
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: -
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: -
Molise DOC Moscato Bianco, origine e principali informazioni
Il Molise DOC Moscato Bianco è un vino bianco che si estende tra le province di Verona e Vicenza, un tipo di vino secco e fermo, a vendemmia tardiva.
Vitigno e varianti
Il Garganega è un vitigno a bacca bianca diffuso nel Veneto occidentale, il più importante della zona compresa tra le province di Verona e Vicenza. Per il dipliscinare, il vino per rientrare nella composizione dell’Arcole Garganega DOC deve essere composto da un minimo di 85% di uva di vitigno Garganega.
Aree di produzione
La zona di produzione si estende su 16 comuni della Provincia di Verona, nei comuni di Arcole, Cologna Veneta, Albaredo d’Adige, Zimella, Veronella, Zevio, Belfiore d’Adige, più altri 6 comuni della Provincia di Vicenza, ovvero Orgiano, Alonte, Sarego, Sossano, Rovereto di Guà e Lonigo.
Aspetto e gusto
L’Arcole Garganega DOC si caratterizza per il colore giallo paglierino tendente al verdognolo. Il suo profumo è intenso e delicato mentre all’assaggio risulterà un vino leggermente amarognolo con note acidule.
Abbinamenti
Vino ottimo per aperitivi da utilizzare per antipasti delicati oppure piatti di pesce. Nelle versioni derivate dalla Vendemmia Tardiva si può abbinare con molluschi e crostacei.