Asti DOCG Spumante
L'Asti DOCG Spumante è un vino prodotto in Provincia di Asti, ottimo con dolci e dessert, soprattutto quelli tipici di Natale e capodanno.
- TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
- CONSERVAZIONE: 6° - 8°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 6° - 8°
- ORIGINE: Piemonte (Asti)
- ABBINAMENTI: Dolci, Frutta
Asti DOCG Spumante, origine e principali informazioni
L’Asti DOCG Spumante è un vino prodotto in Provincia di Asti, Asti e Cuneo realizzato in interezza con uve moscato.
Aree di produzione
L’area di produzione dell’Asti DOCG Spumante è concentrata tra le Province di Asti, con 28 comuni autorizzati alla produzione, di Alessandria, con 9 comuni, e Cuneo, con 15 località. Tra i centri più noti autorizzati alla produzione citiamo Acqui Terme, Canelli, Neive, Serralunga d’Alba, Strevi, Neviglie, Santo Stefano Belbo e Strevi.
Aspetto e gusto
L’Asti DOCG Spumante si mostra di color giallo paglierino mediamente intenso, tendente al giallo dorato poco intenso e limpido. All’olfatto si percepisce uno spiccato profumo fragrante e delicato, mentre al palato risulta equilibrato ed aromatico, lievemente dolce. Il perlage è continuo, con una fine spuma persistente.
Abbinamenti
Il vino in questione è ottimo in abbinamento con dolci e dessert. Da preferire i dolci al cucchiaio, come i budini, e quelli alla frutta. È ottimo anche abbinato alla sola frutta, quindi indicato con le macedonia. Si tratta anche di un vino abbinato tipicamente ai dolci delle festività, come il panettone, ed è ampiamente utilizzato per il brindisi di capodanno.