Montecarlo Rosso DOC
Il Montecarlo Rosso DOC viene prodotto tra il comune di Montecarlo e i paesi limitrofi ed è ottimo con primi e secondi di carne.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12° - 13.5°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Toscana (Lucca)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Montecarlo Rosso DOC, origine e principali informazioni
Il Montecarlo Rosso DOC è un vino a denominazione di origine controllata della Provincia di Lucca, composto in maggioranza da vitigno Sangiovese. Il vino viene fermentato rigorosamente in vasche d’acciaio alla temperatura di 28-30°C, con rimontaggi e follature giornaliere per circa 2 settimane. L’affinatura in bottglia è di 3-4 mesi.
Aree di produzione
L’area di produzione del Montecarlo Rosso DOC è concentrata nel territorio del comune di Montecarlo e di località limitrofe, quali Porcari, Altopascio e Capannori, racchiuse in una ristretta e ben delimitata zona della Provincia di Lucca.
Aspetto e gusto
Il Montecarlo Rosso DOC si presenta con un color rosso rubino intenso e vivace. Il profilo olfattivo del vino è altrettanto intenso, con note di frutta fresca, in particolar modo di amarena e ciliegio aspro. All’assaggio il Montecarlo Rosso DOC è secco, ben strutturato, di facile beva, con un profilo morbido e armonico, che persiste bene al palato.
Abbinamenti
Trattandosi di un vino ben strutturato il Montecarlo Rosso DOC si abbina bene con piatti corposi a base di carne. Ottimo con pasta al ragù, con le bistecche e con le carni bianche arrostite. Risulta piacevole anche con gli umidi delicati.