Marsala DOC
- TIPOLOGIA: Da dessert
- CONSERVAZIONE: -
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: -
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: -
Marsala DOC, origine e principali informazioni
Il Marsala DOC è un vino prodotto in Provincia di Trapani prodotto in diverse varianti. La base ampelografica per i Marsala oro e ambra si compone di vitigni grillo, catarratto (sia bianco comune che bianco lucido), ansonica (noto anche come inzolia) e/o damaschino per il 100%. Per i Marsala rubino la base ampelografica è invece composta da uve perricone (detto pignatello), calabrese (anche detto nero d’Avola), nerello nascalese (dal 70 fino al 100%), con eventuale aggiunta di uve bianche impiegate negli altri tipi di Marsala (fino al 30%).
Vitigno e varianti
Il vino Alghero DOC Rosso è prodotto con uve a bacca nera autorizzati nella Provincia di Sassari, con esclusione dei vitigni aromatici. L’Alghero DOC Rosso comprende tre varianti: Novello, morbido al palato e con un profilo olfattivo vinoso e fruttato, Liquoroso, che presenta una gradazione alcolica di almeno il 15%, e Riserva, così classificato a seguito di un periodo di invecchiamento di almeno 24 mesi dal 1° novembre dell’anno di vendemmia.
Aree di produzione
La zona di produzione del Marsala DOC si estende nell’intero territorio della provincia di Trapani (con esclusione di Pantelleria, Favignana e Alcamo).
Aspetto e gusto
È un vino liquoroso ottenuto con l’aggiunta ai mosti, ai vini o alla loro miscela, di alcol etilico o acquavite di vino ed eventualmente di mosto cotto (mosto riscaldato a fuoco diretto in piccole caldaie, per circa un giorno), di mosto concentrato e di sifone (prodotto preparato con aggiunta al mosto di alcol di origine viticola e/o acquavite di vino).
Abbinamenti
Il vino si sposa in tavola con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura, in particolare quelli di provenienza locale. Interessante è anche l’abbinamento a minestre asciutte.