Malvasia delle Lipari DOC
Il Malvasia delle Lipari DOC è un vino prodotto nella Provincia di Messina ottimo come aperitivo, con pesce e dolci siciliani.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
- ORIGINE: Sicilia (Messina)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Malvasia delle Lipari DOC, origine e principali informazioni
Il Malvasia delle Lipari DOC è uno dei tre vini a denominazione d’origine controllata della Provincia di Messina a produzione numerata e limitata. Il procedimento per ottenere l’autentico Malvasia delle Lipari DOC, abbinabile a dolci e dessert, prevede una raccolta tardiva in periodo di super-maturazione, a cui consegue l’appassimento delle uve in specifici graticci sotto il rovente sole delle Isole Eolie.
Vitigno
Il disciplinare è molto scrupoloso: per il Malvasia delle Lipari DOC Passito sono impiegate i vigneti del Malvasia di Lipari tra il 92% e il 95% e del Corinto Nero tra il 5% e l’8%. Il Malvasia delle Lipari DOC Passito viene prodotto con uve sottoposte ad appassimento naturale e viene immesso al consumo a partire dal 1° giugno dell’anno successivo alla vendemmia.
Aree di produzione
L’area di produzione di questo vino è concentrata è delimitata dall’arcipelago delle Isole Eolie (o Isole Lipari), composto da sette isole: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi, Salina e Alicudi.
Aspetto e gusto
Il Malvasia delle Lipari DOC si mostra alla vista con un intenso color oro ambrato, con un profilo olfattivo aromatico, mentre al palato è dolce–aromatico.
Abbinamenti
Il Malvasia delle Lipari DOC è un ottimo vino da aperitivo, che a tavola si sposa particolarmente bene in abbinamento a molluschi e crostacei, e più in generale con antipasti e piatti di mare. È inoltre ampiamente utilizzato assieme a dolci e dessert, specie con la pasticceria tradizionale siciliana.