Lugana Superiore DOC
Il Lugana Superiore DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, ottimo con il pesce d'acqua dolce e le uova.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 14°
- ORIGINE: Lombardia, Veneto (Brescia, Verona)
- ABBINAMENTI: -
Lugana Superiore DOC, origine e principali informazioni
Il Lugana Superiore DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, composto da uve trebbiano di Soave, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca bianca di produzione locale, purché non aromatiche e non superiori al 10%. A differenza del Lugana base (quindi senza qualifiche né menzioni), il Superiore è morbido e minerale, ottimo da servire con piatti delicati.
Aree di produzione
La DOC Lugana viene prodotta in una ristretta area della sponda bresciana del Lago di Garda. In particolare, il Lugana è prodotto nell’area pianeggiante alle spalle della costa, includendo i soli comuni di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pozzolengo, Sirmione e Peschiera del Garda, quest’ultimo è l’unico comune situato in Provincia di Verona autorizzato dal disciplinare.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino presenta un color giallo paglierino piuttosto intenso, caratterizzato da riflessi verdognoli e tendente al dorato con l’età. Al naso si percepisce un delicato profumo fruttato e fiorito. Il sapore è sapido, asciutto e moderatamente acidulo.
Abbinamenti
Il Lugana Superiore DOC è un vino tipicamente abbinato alle ricette di pesce, specie quelli d’acqua dolce utilizzati nella tradizione culinaria gardesana (carpione e coregone soprattutto). Si può anche abbinare a piatti a base di uova e ai formaggi mediamente dolci.