Lugana DOC
Il Lugana DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, ottimo con il pesce d'acqua dolce e le uova.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
- ORIGINE: Lombardia, Veneto (Brescia, Verona)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Uova
Lugana DOC, origine e principali informazioni
Il Lugana DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, composto in prevalenza (minimo 90%) o interezza da uve trebbiano di Soave, a cui si sommano eventualmente uno o più vitigni a bacca bianca di produzione locale, purché non aromatici.
Aree di produzione
La DOC Lugana viene prodotta in una ristretta area della sponda bresciana del Lago di Garda. In particolare, il Lugana è prodotto nell’area pianeggiante alle spalle della costa, includendo i soli comuni di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pozzolengo, Sirmione e Peschiera del Garda, quest’ultimo è l’unico comune situato in Provincia di Verona autorizzato dal disciplinare.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino presenta un color giallo paglierino piuttosto intenso, caratterizzato da riflessi verdognoli e tendente al dorato con l’età. Al naso si percepisce un delicato profumo fruttato e fiorito. Il sapore è sapido, asciutto e moderatamente acidulo.
Abbinamenti
Il Lugana DOC è un vino che si sposa bene con il pesce, soprattutto con quelli d’acqua dolce che si ritrovano spesso nella tradizione culinaria gardesana (carpione e coregone soprattutto). Si può anche abbinare a piatti a base di uova e ai formaggi mediamente dolci.