Lizzano DOC Bianco
Il Lizzano DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Taranto, ottimo con le ricette di pesce della tradizione salentina.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 11°
- ORIGINE: Puglia (Taranto)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce
Lizzano DOC Bianco: origine, vitigno e principali informazioni
Il Lizzano DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica si compone da uve trebbiano toscano, presenti dal 40% al 60%, più da una o più delle seguenti uve: falanghina, malvasia toscana, malvasia di Candia e coda di volpe, dal 20% al 40%, e, eventualmente, altre uve bianche aromatiche per massimo il 20%.
Aree di produzione
Come delineato dal disciplinare, l’area di produzione si concentra in una porzione di territorio comprendente le località di Castelvenere, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, a cui si aggiungono parte dei comuni di Telese Terme, Vitulano, Melizzano, Faicchio, Cerreto Sannita e altri ancora, interamente situati nella Provincia di Benevento.
Aspetto e gusto
Vino di color giallo paglierino piuttosto intenso, al naso si percepisce un gradevole profumo vinoso, mentre al palato risulta vellutato e asciutto.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare alle ricette delicate, specie con gli antipasti leggeri e con le verdure fritte. Ottimo, inoltre, con il pesce al cartoccio.