Langhe DOC Favorita
Il Langhe DOC Favorita è un vino prodotto in Provincia di Cuneo, ottimo con gli antipasti, i piatti unici e i secondi di pesce e verdure.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Piatti unici, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di verdure
Langhe DOC Favorita, origine e principali informazioni
Il Langhe DOC Favorita è un vino prodotto in Provincia di Cuneo la cui base ampelografica è composta da uve favorita al 100%.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare si estende in un’area ampia comprendente ben 94 comuni della Provincia di Cuneo, tra cui Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Monteu Roero, Roddi, Verduno, Mango e Vezza d’Alba.
Aspetto e gusto
Il Langhe DOC Favorita è caratterizzato dal color paglierino più o meno carico. Al naso si percepisce un delicato profumo elegante, mentre al palato è secco e dal retrogusto amarognolo.
Abbinamenti
Gli abbinamenti più indicati con questo vino sono con le seconde portate di pesce, in particolare quando servito arrosto o al cartoccio, come con gli antipasti o piatti unici di verdure o pesce, specie con le insalate di mare. Risulta inoltre ottimo con i piatti compatibili a un bianco della tradizione locale, come le lumache alla cuneese o gli gnocchi alla bava. Si sposa poi bene con le frittate e con i formaggi, specie quelli morbidi.