Lamezia DOC Rosso
Il Lamezia DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Catanzaro, ottimo con antipasti di terra, primi di carne e minestre corpose.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Calabria (Catanzaro)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe, Pasta con carne
Lamezia DOC Rosso, origine e principali informazioni
Il Lamezia DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Catanzaro la cui base ampelografica è composta da uve nerello mascalese e/o nerello cappuccio tra il 30% e il 50%, più tra il 25% e il 35% di uve gaglioppo, magliocco, greco nero e/o marsigliana, con eventuale aggiunta di ulteriori vitigni a bacca rossa di produzione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare si estende nel territorio di 9 comuni situati nella Provincia di Catanzaro, tra cui Lamezia Terme e Falerna.
Aspetto e gusto
Il Lamezia DOC Rosso si mostra di color cerasuolo piuttosto intenso, che tende al rubino carico quando invecchiato. Al naso il vino è caratterizzato da un gradevole profumo delicatamente vinoso e talvolta fruttato. Al palato è di giusto corpo, armonico, asciutto e talvolta morbido.
Abbinamenti
Il Lamezia DOC Rosso si sposa particolarmente bene con gli antipasti di terra e con i taglieri di salumi misti. Ottimo con primi piatti conditi con sughi di carne e con le minestre abbastanza corpose. Per le seconde portate si sposa sia con la carne bianca che rossa, in particolare è ottimo con l’agnello al forno.