Friuli Isonzo Sauvignon DOC
Il Friuli Isonzo Sauvignon DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia, ottimo con antipasti di salumi e primi alle erbe.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 13°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Antipasti di carne, Secondi piatti di pesce, Uova
Friuli Isonzo Sauvignon DOC, origine e principali informazioni
Il Friuli Isonzo Sauvignon DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia la cui base ampelografica è composta per in purezza da uve sauvignon.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Friuli Isonzo comprende il territorio di 21 comuni, tra i quali Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Romans d’Isonzo, Cormòns e Ronchi dei Legionari, tutti situati nella Provincia di Gorizia, a cui si aggiunge anche lo stesso capoluogo Gorizia.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si deve presentare di color dorato abbastanza chiaro. Al naso si percepisce un delicato profumo caratterizzato da sentori di foglie verdi e peperone, con una lieve nota floreale. Al palato risulta sapore asciutto, abbastanza corposo e vellutato.
Abbinamenti
L’abbinamento consigliato con questo vino è con gli antipasti di terra e di salumi, come anche con il pesce al cartoccio e con i primi piatti conditi alle erbe. Interessante con le minestre asciutte e con le ricette a base di uova.