Valtellina Superiore Inferno DOCG
Il Valtellina Superiore Inferno DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, ottimo con carne rossa arrosto e selvaggina.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
- ORIGINE: Lombardia (Sondrio)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Valtellina Superiore Inferno DOCG, origine e principali informazioni
Il Valtellina Superiore Inferno DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, la cui base ampelografica è composta per minimo il 90% da uve nebbiolo, detto localmente chiavennasca, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca rossa di produzione locale. Il vino è sottoposto a 24 mesi di affinatura obbligatoria, 12 dei quali in botti di legno.
Aree di produzione
L’area di produzione del Valtellina Superiore DOCG varia a seconda della sua sottodenominazione. Nel caso dell’Inferno, il territorio si estende su una superficie di 55 ettari tra i comuni di Montagna in Valtellina, Poggiridenti e Tresivio, il cui nome deriva dai terrazzamenti posti negli anfratti rocciosi dove, in estate, le temperature sono molto elevate.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino tendente al granato. Il profilo olfattivo è persistente, gradevole e sottile, mentre al palato risulta vellutato, caldo, armonico e lievemente tannico.
Abbinamenti
A tavola il vino risulta ottimo in abbinamento alla carne rossa arrosto e alla selvaggina, specie quella d’alta montagna come il cervo e il daino. Ottimo anche con la polenta e i formaggi tipici, come il Casera o il Bitto.