Golfo del Tigullio DOC Bianco
Il Golfo del Tigullio DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Genova, ottimo con antipasti delicati e piatti di verdure.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 11°
- ORIGINE: Liguria (Genova)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di verdure, Pasta con verdure
Golfo del Tigullio DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Golfo del Tigullio DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Genova, la cui base ampelografica è composta da uve vermentino tra il 20% e il 70% e da uve bianchetta genovese tra il 20% e il 70%, con con eventuale aggiunta di massimo il 40% di altri vitigni a bacca bianca prodotti localmente.
Aree di produzione
L’area di produzione del vino si estende nel territorio collinare affacciato sul Golfo del Tigullio, autorizzando circa quaranta comuni situati in Provincia di Genova, tra cui Rapallo, Portofino e Santa Margherita.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta con un color giallo paglierino mediamente intenso. Al naso si percepisce un profumo delicato e persistente, caratterizzato da sentori fruttati. Al palato è sapido e secco.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, a tavola si sposa particolarmente bene con le ricette delicate, specie con gli e con i primi piatti conditi con sughi di verdure. Ottimo anche con le verdure ripiene e i piatti di pesce.