Garda DOC Sauvignon
Il Garda DOC Sauvignon è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, ottimo con primi delicati e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto, Lombardia (Verona, Brescia, Mantova)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce, Uova, Pasta, Risotti tradizionali
Garda DOC Sauvignon, origine e principali informazioni
Il Garda DOC Sauvignon è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, composto per almeno l’85% da uve sauvignon, con l’eventuale aggiunta di uve a bacca bianca già localmente prodotte.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare per la DOC interregionale “Garda” si estende lungo una vasta area adiacente al Lago di Garda. Sono autorizzati 25 comuni della Provincia di Brescia, ognuno dei quali – fatta eccezione per San Felice del Benaco – sono già inclusi nella sottodenominazione geografica “Classico”, spesso prediletta dai produttori locali in quanto riferita strettamente alla sola sponda bresciana del Benaco. Nella DOC sono poi incluse la Provincia di Mantova, con 6 comuni inclusi dal disciplinare, e la Provincia di Verona, con invece 46 comuni autorizzati.
Aspetto e gusto
Il vino all’analisi organolettica si presenta di color giallo paglierino. Al naso risulta delicato, in alcuni casi può essere leggermente aromatico. Al palato è armonico, talvolta può anche risultare abboccato.
Abbinamenti
Per il Garda DOC Sauvignon l’abbinamento più suggerito è quello ai primi piatti delicati, conditi con sughi di verdure o di pesce. Ottimo anche con i risotti, specie alle erbette, e risulta ottimo con il pesce cotto al vapore. Interessante anche l’abbinamento con uova e verdure.