Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC
Il Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, ottimo con il pesce di lago.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 12°
- ORIGINE: Lombardia, Veneto (Brescia, Verona)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di carne
Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC, origine e principali informazioni
Il Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, composto da uve groppello, dal 30% al 60%, uve sangiovese, dal 10% al 25%, uve marzemino e barbera, presenti rispettivamente per il 5%-30% e 10%-20%, tutte vinificate in rosato.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Riviera del Garda Bresciano (anche indicata come Garda Bresciano) si estende lungo le sponde del Lago di Garda, autorizzando 31 comuni, situati tra le Province di Brescia e Verona. È da non confondersi con la più recente DOC interregionale “Garda”, che sebbene includa molti dei comuni inclusi nella DOC Riviera del Garda Bresciano si estende maggiormente in Veneto. Anche per questo motivo, la DOC “Garda” è meno rivendicata dai produttori locali, che prediligono invece l’utilizzo della sottodenominazione “Classico” o della DOC “Riviera del Garda Bresciano”, così da sottolineare la provenienza della sponda bresciana del Garda, caratterizzata da un particolare microclima e da una certa umidità dell’aria. La zona di produzione si estende lungo le colline moreniche, situate lungo la riva del Benaco tra Salò e Desenzano, includendo anche Sirmione e il corso del fiume Chiese.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di color rosa cerasuolo. Al naso è delicato e gradevole, mentre al palato è morbido, con un retrogusto leggermente amarognolo.
Abbinamenti
Per questo vino gli abbinamenti più indicati sono quelli a piatti mediamente corposi. Ottimo con gli antipasti, sia di mare che di terra, e con un tagliere di salumi. Consigliato a tavola con la carne bianca, preferibilmente proposta in preparazioni leggere, e con il pesce di lago, specie quelli utilizzati nella tradizione culinaria gardesana.