Valle d'Aosta DOC Gamay
Il Valle d’Aosta DOC Gamay è un vino prodotto in Provincia d’Aosta, ottimo con i piatti tipici valdostani e con le ricette a base di carne.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne, Risotti tradizionali
Valle d’Aosta DOC Gamay: origine, vitigno e principali informazioni
Il Valle d’Aosta DOC Gamay è un vino prodotto in Provincia d’Aosta, composto per almeno l’85% da uve gamay, a cui si aggiungono eventualmente altre uve di color analogo di produzione locale.
Aree di produzione
Quella della Valle d’Aosta DOC è un’unica estesa denominazione regionale che comprende 28 sottodenominazioni. L’area di produzione si estende in diverse valli, lungo il corso della Dora Baltea fino a Morgex, nei pressi del Monte Bianco. La viticoltura è praticata sin dall’antichità, favorita da particolari caratteristiche geologiche capaci di dare ai vitigni sapori e profumi distintivi.
Aspetto e gusto
Il Valle d’Aosta DOC Gamay alla vista si mostra di color rosso rubino piuttosto intenso. Al naso si percepisce un intenso profumo fruttato e caratteristico, mentre al palato risulta poco tannico, sapido e armonico.
Abbinamenti
Questo è un vino da abbinare a preparazioni della tradizione valdostana, specie quelle corpose. Ottimo infatti con il risotto alla valdostana e con i formaggi regionali preferibilmente stagionati. Si sposa anche con i secondi piatti di carne, sia bianca che rossa, risultando azzeccato con brasati e arrosti.