Friuli Isonzo Bianco DOC
Il Friuli Isonzo Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia, ottimo con antipasti di mare e ricette di pesce elaborate.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Uova
Friuli Isonzo Bianco DOC, origine e principali informazioni
Il Friuli Isonzo Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia la cui composizione ampelografica prevede l’utilizzo di una o più delle seguenti uve: chardonnay, verduzzo friulano, malvasia istriana, friulano, pinot bianco, pinot grigio, riesling renano e italico, sauvignon.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Friuli Isonzo si estende nel territorio di 21 comuni, includendo tra gli altri Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Romans d’Isonzo, Cormòns e Ronchi dei Legionari, tutti inclusi nella Provincia di Gorizia, comprendendo anche lo stesso capoluogo Gorizia.
Aspetto e gusto
Il Friuli Isonzo Bianco DOC si presenta alla vista con un caratteristico color giallo paglierino. All’olfatto si percepisce un gradevole profumo fruttato, mentre al palato può risultare asciutto, vivace, di buon corpo, armonico, tannico e abbastanza acidulo. Le caratteristiche organolettiche possono variare in base alla composizione ampelografica utilizzata dalle singole cantine.
Abbinamenti
A tavola, il vino si abbina in linea di massima con tutte le ricette di pesce, risultando in particolare ottimo con gli antipasti di mare serviti con molluschi e con le portate principali più o meno elaborate. Interessante l’abbinamento anche con le uova strapazzate.