Frascati Superiore DOCG
Il Frascati Superiore DOC è un vino prodotto in Provincia di Roma, ottimo con primi piatti tipici del Lazio.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Lazio (Roma)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Secondi piatti di pesce
Frascati Superiore DOCG, origine e principali informazioni
Il Frascati Superiore DOCG è una delle tipologie di vino incluse dalla denominazione Frascati DOC, prodotto in Provincia di Roma, la cui base ampelografica è composta per almeno il 70% da uve malvasia bianca di Candia e/o uve malvasia del Lazio (detta anche puntinata), con l’eventuale aggiunta per massimo il 30% di uve greco, trebbiano giallo, trebbiano toscano, bellone e bombino bianco, con massimo un 15% di questo 30% autorizzato con altri vitigni di color analogo idonei alla coltivazione nel Lazio.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare comprende alcuni comuni della Provincia di Roma a capo della città di Frascati, quali Grottaferrata, Monteporzio Catone, Montecompatri e la capitale stessa, Roma, con un territorio esteso circa 8.300 ettari comprendente la parte pedocollinare ed le pendici del versante settentrionale dei Colli Albani.
Aspetto e gusto
Il Frascati Superiore DOCG si presenta alla vista di colore giallo paglierino più o meno intenso. Il profilo olfattivo è intenso, caratteristico e delicato con note floreali, mentre all’assaggio risulta sapido, vellutato, fine, secco e morbido
Abbinamenti
Verosimilmente alla versione base, il Frascati Superiore DOCG è ottimo in abbinamento alle preparazioni tipiche del territorio laziale, in particolare con i primi piatti tradizionali, come gli spaghetti alla carbonara e bucatini all’amatriciana. Ottimo anche con i piatti di pesce e della tradizione marinara.