Franciacorta DOCG
Il Franciacorta DOCG è un vino prodotto nelle Province di Brescia e Bergamo, ottimo con molluschi, crostacei e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
- CONSERVAZIONE: 10° - 14°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
- ORIGINE: Lombardia (Brescia, Bergamo)
- ABBINAMENTI: Dolci, Antipasti di pesce
Franciacorta DOCG, origine e principali informazioni
ll Franciacorta DOCG è un vino spumante prodotto attraverso la fermentazione in bottiglia, mediante il metodo classico.
Vitigno e varianti
Le varianti sono diverse come lo chardonnay oppure il pinot bianco e nero, totalmente o parzialmente vinificate in bianco.
Le tipologie più frequenti sono il Brut, l’Extra Brut, il Sec e il Demi-sec e infine il Millesimato, quest’ultimo non sempre prodotto. La tipologia Satèn viene preparata con solo uve chardonnay e pinot bianco.
Aree di produzione
L’area di produzione consensita dal disciplinare si estende lungo l’omonimo territorio compreso tra la Provincia di Brescia e quella di Bergamo. Più precisamente si sviluppa lungo la sponda meridionale del Lago di Iseo, zona in cui si individuano numerosi depositi fluvioglaciali, comprendendo tra gli altri i comuni di Cortefranca, Erbusco, Cellatica e Gussago.
Aspetto e gusto
Parliamo di un vino dal colore giallo paglierino tenue con tonalità che tendono al verdognolo. Vino dal profumo ampio, fine, composito e gentile, caratterizzato da leggeri sentori di pane e frutta secca. Il Franciacorta DOCG presenta un sapore sapido, fresco piuttosto equilibrato ed armonico.
Abbinamenti
Ottimo vino da abbinare con antipasti di molluschi e crostacei ma anche in generale con il pesce e la carne bianca. Viene spesso utilizzato come accompagnamento di dessert oltre che come aperitivo.