Etna Rosso Superiore DOC
L'Etna Rosso Superiore DOC è un vino rosso prodotto in Provincia di Catania, ottimo con piatti di carne, salumi e formaggi saporiti.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 13° - 14°
- DEGUSTAZIONE: 18°
- ORIGINE: Sicilia (Catania)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di carne, Secondi piatti di carne
Etna Rosso Superiore DOC, origine e principali informazioni
L’Etna Rosso Superiore DOC è un vino rosso prodotto ai piedi dell’Etna, in Provincia di Catania, più strutturato e con un titolo alcolometrico minimo naturale maggiore dell’Etna Rosso DOC.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si estende sul territorio di 19 comuni, interamente situati in Provincia di Catania, sparsi tra le fertili pendici dell’Etna, tra cui Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa.
Aspetto e gusto
L’Etna Rosso Superiore DOC si presenta di color rosso rubino brillante, con talvolta leggeri riflessi granato se invecchiato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da note floreali e leggermente fruttate, in cui si percepiscono note erbacee, con un profumo intenso e vinoso. Passando all’assaggio il vino è caratterizzato da un sapore robusto, secco, caldo e armonico, leggermente acidulo e tannico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino è suggerito l’abbinamento ad antipasti di salumi e piatti a base di carne. Ottimo da abbinare alla pasta al ragù come agli arrosti. Se già accompagnato con un tagliere di salumi risulta interessante l’abbinamento a formaggi saporiti.