Etna DOC Rosso
L'Etna DOC Rosso è un vino rosso prodotto in Provincia di Catania, ottimo con antipasti di salumi e piatti di carne.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 17° - 20°
- ORIGINE: Sicilia (Catania)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Etna DOC Rosso, origine e principali informazioni
L’Etna DOC Rosso è un vino rosso prodotto ai piedi dell’Etna, in Provincia di Catania, la cui base ampelografica è composta per almeno l’80% da uve nerello mascalese, con aggiunta per massimo il 20% di nerello mantellato ed eventuali altre uve di color analogo, non aromatiche, autorizzate nella stessa area di produzione, per massimo il 10%.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare comprende l’intero territorio di 19 comuni, tra cui Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa, tutti situati nella Provincia di Catania, accomunati dalla collocazione ai piedi delle fertili pendici dell’Etna.
Aspetto e gusto
L’Etna Rosso DOC è di color rosso rubino brillante, che tende a presentare riflessi granato quando invecchiato. Al naso si percepiscono note floreali e leggermente fruttate, in cui si riconoscono note erbacee inserite in un profumo intenso e vinoso. Passando all’assaggio il vino è caratterizzato da un sapore robusto, secco, caldo e armonico, leggermente acidulo e tannico.
Abbinamenti
A tavola, il vino è suggerito abbinarlo ad antipasti di salumi e, in generale, a piatti di carne, sia rossa che bianca. Ottimo da abbinare alla pasta al ragù come agli arrosti. Per arricchire il tagliere di salumi è consigliato l’abbinamento ai formaggi più o meno saporiti.