Etna DOC Rosato
L'Etna DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Catania, ottimo con piatti di pesce e ricette estive.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Sicilia (Catania)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Etna DOC Rosato, origine e principali informazioni
L’Etna DOC Rosato è un vino prodotto ai margini dell’Etna, in Provincia di Catania, composto dalle stesse uve dell’Etna DOC Rosso vinificate in rosato, quindi per almeno l’80% da uve nerello mascalese più massimo il 20% di uve nerello mantellato, con eventuale aggiunta di altre uve di color analogo autorizzate nella stessa area di produzione, per massimo il 10%.
Aree di produzione
Il vino viene prodotto nel territorio di 19 comuni limitrofi tra loro, tra i quali Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa, interamente situati in Provincia di Catania e accomunati dalla posizione ai margini delle fertili pendici dell’Etna.
Aspetto e gusto
L’Etna DOC Rosato è di color rosato tendente al rubino tenue. Al naso si percepisce un profumo intenso e vinoso caratterizzato da note floreali ed erbacee, nonché leggermente fruttate. Al palato il vino offre un sapore robusto, secco, caldo e armonico, leggermente acidulo e tannico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’abbinamento più azzeccato è con i piatti di pesce mediamente corposi, risultando ottimo con le ricette della tradizione siciliana e con quelle tipicamente estive. Ottimo in particolare con il cous cous di pesce.