Etna DOC Bianco
L'Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania, ottimo con antipasti di mare, zuppe allo scoglio e fritture di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Sicilia (Catania)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe di pesce, Pasta con pesce
Etna DOC Bianco, origine e principali informazioni
L’Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania ai margini dell’Etna, la cui base ampelografica è composta per almeno il 60% da uve carricante, più uve catarratto bianco comune o lucido per massimo il 40%. L’eventuale parte rimanente può essere composta da uve trebbiano, minnella bianca o altre di color analogo di produzione locale, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione nel territorio di 19 comuni limitrofi, tra cui Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa, situati interamente nella Provincia di Catania e ubicati ai margini delle fertili pendici dell’Etna.
Aspetto e gusto
L’Etna DOC Bianco si presena alla vista di color giallo paglierino, presentando talvolta riflessi lievemente dorati. Al naso si percepisce un profumo delicato e caratteristico delle uve carricante, mentre al palato risulta secco, fresco e armonico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’Etna DOC Bianco è ottimo in abbinamento alle preparazioni di pesce. In particolare, si sposa bene con gli antipasti di mare e con le zuppe allo scoglio, e si può abbinare al pesce al cartoccio o in umido. È ottimo con molluschi e frutti di mare, specie se gratinati, come anche con le fritture di pesce. È interessante anche con la pasta, soprattutto quando condita con le sarde.