Erbaluce di Caluso DOC
L'Erbaluce di Caluso DOC è un vino prodotto in Provincia di Torino, Vercelli e Biella, ottimo come aperitivo e con i piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Piemonte (Torino, Vercelli, Biella)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce
Erbaluce di Caluso DOC, origine e principali informazioni
L’Erbaluce di Caluso DOC è un vino prodotto in Provincia di Torino, Vercelli e Biella, composto in purezza da uve erbaluce.
Aree di produzione
Come descritto dal disciplinare, l’area di produzione si estende nella porzione di territorio compresa tra il Lago di Candia e la Dora Baltea. La zona di produzione fa capo al comune di Caluso, da cui si estende una vasta area di altri 32 comuni della Provincia di Torino, tra i quali Aglié, Ivrea e Piverone. Seppur in minor parte, anche la Provincia di Vercelli, nel comune di Moncrivello, e la Provincia di Biella, nei comuni di Roppolo, Viverone e Zimone, sono incluse dal disciplinare per la produzione dell’Erbaluce di Caluso DOC.
Aspetto e gusto
L’Erbaluce di Caluso DOC presenta tonalità giallo paglierino, con un profilo olfattivo fine e delicato, caratterizzato da un deciso profumo vinoso dal sentore floreale. Al palato è invece fresco e secco, risultando nel complesso piuttosto delicato.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, l’Erbaluce di Caluso DOC è ottimo a tavola in abbinamento ad antipasti, principalmente di mare ma talvolta anche con quelli di terra (se delicati), e con i piatti a base di pesce.