Elba DOC Bianco
L'Elba DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Livorno, ottimo con pesce, frutti di mare, verdure e formaggi a pasta molle.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Toscana (Livorno)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe di pesce
Elba DOC Bianco: origine, vitigni e principali informazioni
L’Elba DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Livorno, composto in maggioranza (almeno 50%) da uve trebbiano toscano, più uve ansonica e vermentino, per non più del 50%, con l’eventuale parte rimanente composta da altri vitigni d’uve a bacca bianca autorizzati all’Isola d’Elba, per massimo il 20%.
Aree di produzione
L’Elba DOC Bianco, come indicato dal disciplinare, viene prodotto esclusivamente nell’omonima Isola d’Elba, affacciata sulla costa toscana in Provincia di Livorno.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di un tenue color giallo paglierino, caratterizzato da un delicato profumo vinoso e da un sapore armonico, fresco e armonico.
Abbinamenti
Essendo un vino bianco leggero, l’Elba DOC Bianco si abbina a tutte le preparazioni a base di pesce, specie quelle delicate e/o raffinate. In particolare, si abbina bene agli antipasti di mare, in particolare con i frutti di mare, ma risulta ottimo anche con zuppe e grigliate di pesce. Ottimo anche con verdure (da provare con una saporita frittata di verdure) e con i formaggi a pasta molle. È considerato inoltre un ottimo vino da aperitivo.