Dolcetto di Ovada DOC
Il Dolcetto di Ovada DOC viene prodotto in Provincia di Alessandria ed è ottimo con pastasciutte, arrosti di carni bianche.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 11°
- GRADAZIONE: 12° - 13°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Piemonte, Liguria
- ABBINAMENTI: Formaggi, Primi piatti, Secondi piatti di carne
Dolcetto di Ovada DOC, origine e principali informazioni
Il Dolcetto è un vino secco le cui origini sono incerte, tra Liguria e Piemonte. Si tratta di un vino storico già conosciuto nel Settecento oggi particolarmente prodotto nelle Langhe, probabilmente la maggiore area di produzione.
Aree di produzione
L’area di produzione interessa la provincia di Alessandria, con 23 comuni tra cui la stessa Ovada. Il Disciplinare indica, tuttavia, ulteriori comuni di produzione, tutti territori prevalentemente collinari e distribuiti lungo il corso del fiume Orba, tra Liguria e Piemonte.
Aspetto e gusto
Il Dolcetto di Ovada DOC si riconosce per il suo colore rosso rubino scuro, con vari riflessi che variano dal porpora raggiungendo anche tonalità violacee. Il profumo è caratterizzato da note di uva e frutta, talvolta lievemente amarognolo. All’assaggio, si presenta con una bassa acidità e con tonalità di frutta e mandorle.
Abbinamenti
Vino da abbinare con carni bianche ma anche, nella versione più invecchiata, con formaggi stagionati e in generale con piatti elaborati. Nonostante il suo nome, non si tratta di un vino da fine pasto ma è possibile provarlo in abbinamento con della cioccolata, esclusivamente fondente.