Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC
Il Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC è vino prodotto in Provincia di Cuneo, ottimo con carpacci, minestre corpose e carne.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe
Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC, origine e principali informazioni
Il Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC è vino prodotto in Provincia di Cuneo, composto in purezza da uve dolcetto. Mediante l’affinamento di almeno 14 mesi può fregiarsi della qualifica “Superiore“, quest’ultimo con tasso alcolometrico di minimo 12%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare per il Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC si estende in una ristretta area del cunese, comprendente l’intero territorio comunale di Igliano, Marsaglia, Briaglia, Castellino Tanaro e Niella Tanaro, più parte di altri 6 comuni, tra cui Mondovì e Murazzano, tutti situati nella Provincia di Cuneo.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino presenta un vivace color rosso rubino, con un gradevole profumo vinoso e un sapore tendente all’amarognolo, asciutto e moderatamente corposo.
Abbinamenti
Il Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC è un vino indicato in abbinamento ai piatti della tradizione piemontese, specie con gli antipasti e i carpacci, si sposa bene con le minestre piuttosto corpose e in generale con la carne, sia bianca e rossa, soprattutto però con il coniglio e il pollo.