Dolcetto d'Asti DOC
Il Dolcetto d'Asti DOC è vino prodotto in Provincia di Asti, ottimo con gli antipasti tipici piemontesi e con la carne tartufata.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Piemonte (Asti)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Pasta con verdure, Pasta ripiena
Dolcetto d’Asti DOC, origine e principali informazioni
Il Dolcetto d’Asti DOC è un vino prodotto in Provincia di Asti, composto interamente da uve dolcetto. Con l’affinamento di almeno 14 mesi si può fregiare della qualifica Superiore, quest’ultimo con gradazione alcolica di minimo 12,5%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare per il Dolcetto d’Asti DOC si estende in una porzione di territorio astigiano composto da 24 comuni tra cui si inclodono le note cittadine di Fontanile, Mombaruzzo, Vesime e Calamandrana, tutte in Provincia di Asti.
Aspetto e gusto
Il Dolcetto d’Asti DOC si presenta alla vista di color rosso rubino vivace. Al naso il vino si caratterizza per un gradevole profumo vinoso, mentre all’assaggio risulta al palato risulta vellutato, asciutto, armonico e abbastanza acidulo.
Abbinamenti
A tavola, il Dolcetto d’Asti DOC si sposa bene con le specialità tipiche piemontesi, in particolare con gli antipasti, con la pasta ripiena (specie gli agnolotti) e con le tagliatelle condite con sugo di funghi. Si può abbinare anche ai piatti di carne tartufata e ai formaggi, preferibilmente quelli a pasta dura e semidura.