Dolcetto d'Alba DOC
Il Dolcetto d'Alba DOC è vino prodotto nelle Province di Cuneo e Asti, ottimo con le specialità tipiche piemontesi di pasta e di carne.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo, Asti)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di carne, Antipasti di verdure, Secondi piatti di carne
Dolcetto d’Alba DOC, origine e principali informazioni
Il Dolcetto d’Alba DOC è vino prodotto nelle Province di Cuneo e Asti, composto da uve dolcetto al 100%. Considerato vino da tutto pasto, con l’invecchiamento di almeno un anno si può fregiare della qualifica Superiore, quest’ultimo con gradazione alcolica di minimo 12,5%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare per il Dolcetto d’Alba DOC si estende nel territorio di 37 comuni dell’Albese, tra le due Province di Cuneo e Asti.
Aspetto e gusto
Il Dolcetto d’Alba DOC si presenta alla vista di color rosso rubino con talvolta riflessi violacei, soprattutto nella schiuma. All’olfatto il vino è caratterizzato da un intenso e gradevole profumo vinoso. Passando all’assaggio, il vino è mediamente corposo, al palato risulta gradevolmente amarognolo, asciutto e armonico.
Abbinamenti
Questo è un vino perfetto da abbinare ad antipasti e taglieri di salumi. Si abbina bene anche con le specialità tipiche piemontesi, in particolare con i primi piatti, come gli agnolotti e le tagliatelle al ragù, ma si sposa anche con la carne bianca (specie con il pollo arrosto) e con gli antipasti tradizionali del territorio, tra cui carne cruda condita, formaggi al tartufo e funghi.