Dolcetto d'Acqui DOC
Il Dolcetto d'Acqui DOC è un vino rosso prodotto nell'Alto Monferrato, ottimo con le specialità piemontesi e con i salumi.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5° - 13°
- DEGUSTAZIONE: 16°
- ORIGINE: Piemonte (Alessandria)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne
Dolcetto d’Acqui DOC, origine e principali informazioni
Il Dolcetto d’Acqui DOC è vino prodotto nel territorio dell’Alto Monferrato, in Provincia di Alessandria, con uve dolcetto al 100%. Considerato vino da tutto pasto, con l’invecchiamento di almeno un anno si può fregiare della qualifica Superiore, quest’ultimo con gradazione alcolica di minimo 12,5%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare per il Dolcetto d’Acqui DOC si estende nel territorio di venti comuni, tutti inclusi nella Provincia di Alessandria, che fanno capo ad Acqui Terme, tra cui Strevi, Morbello, Alice Bel Colle, Rincaldone e Rivalta Bormida.
Aspetto e gusto
Il Dolcetto d’Acqui DOC si presenta alla vista di color rosso rubino intenso con talvolta riflessi violacei, con l’invecchiamento tende al rosso mattone e all’aranciato. All’olfatto il vino presenta un profumo vinoso, elegante e persistente. Vino di buon corpo, al palato ha un sapore asciutto, morbido, leggermente sapido e tendenzialmente amarognolo, ben equilibrato nel complesso.
Abbinamenti
Considerato un vino da tutto pasto, il moderato tasso alcolemico lo rende un vino perfetto in abbinamento ad antipasti e taglieri di salumi. Si abbina bene anche con le specialità tipiche piemontesi, in particolare con pasta ripiena, pollame e coniglio.