Contessa Entellina DOC Bianco
Il Contessa Entellina Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Palermo, ottimo con il pesce e i frutti di mare.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11° - 15°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Sicilia (Palermo)
- ABBINAMENTI: Minestre e zuppe di pesce
Contessa Entellina Bianco DOC, origine e principali informazioni
Il Contessa Entellina Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Palermo, realizzato con uve ansonica (dette anche inzolia) per almeno il 50%, l’eventuale parte rimanente viene divisa da una o più delle seguenti uve: chardonnay, müller thurgau, grecanico dorato, catarratto bianco lucido, sauvignon, grillo e pinot bianco, più eventualmente altre uve a bacca bianca di produzione locale, per massimo il 15%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare è delimitata al solo comune di Contessa Entellina, in Provincia di Palermo.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta con un color giallo paglierino mediamente intenso, con talvolta presenti dei leggeri riflessi tendenti al verdognolo. All’olfatto il vino è delicato e fruttato, mentre al palato risulta essere secco, vivace e fresco.
Abbinamenti
Il Contessa Entellina Bianco DOC è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni di pesce. È in particolare ottimo con le ricette tipiche siciliane di pesce, come con gli antipasti di mare, i primi piatti leggeri (specie la pasta con le sarde) e con le preparazioni a base di frutti di mare.