Collio Sauvignon DOC
Il Collio Sauvignon DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia, ottimo con brodetti di mare e grigliate di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 11° - 13°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Uova, Riso e cereali
Collio Sauvignon DOC, origine e principali informazioni
Il Collio Sauvignon DOC è un vino appartenente alla denominazione d’origine controllata Collio DOC, riconosciuta dal disciplinare dal 1968 e ubicata nell’area collinare estesa tra la Provincia di Gorizia e la Slovenia, con la base ampelografica composta in prevalenza o purezza da uve sauvignon con l’eventuale aggiunta di riesling italico e/o renano, pinot bianco e/o grigio, picolit, chardonnay, friulano e/o ribolla gialla.
Cenni storici
Sebbene nell’area geografica del Collio la vite si coltiva da millenni, la produzione del pinot grigio è iniziata in tempi relativamente recenti. Il pinot grigio è infatti approdato in Collio a metà XIX secolo, grazie al Conte Teodoro De La Tour, che importò in questa regione questo vitigno di varietà grigia tra più apprezzati in assoluto. Oggi la produzione del pinot grigio rappresenta il 30% del totale di tutto il territorio del Collio DOC.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Collio è ben delimitata in due grandi aree. La zona di produzione si estende nel territorio compreso tra il fiume Judrio e il confine tra Italia e Slovenia. Sono 8 i comuni (per un totale di 1500 ettari di campi coltivati) che il disciplinare autorizza alla produzione del vino, tra i quali Farra d’Isonzo, Dolegna del Collio, Cormòns, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, San Floriano al Collio, Mossa oltre allo stesso capoluogo di provincia, Gorizia.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color giallo paglierino a giallo dorato carico. Al naso il vino ha un profumo delicato con note di foglie verdi. Passando all’assaggio ha un sapore asciutto, pieno e armonico.