Colline Saluzzesi DOC Quagliano
Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC viene prodotto con uve quagliano, vitigno tipico a bacca rossa di Saluzzo e comuni limitrofi.
- TIPOLOGIA: Da dessert
- CONSERVAZIONE: 12°
- GRADAZIONE: 10°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 15°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
- ABBINAMENTI: Dolci
Colline Saluzzesi DOC Quagliano, origine e principali informazioni
Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC è un vino rosso che si presenta con un classico odore fruttato.
Vitigno e varianti
Il vino è prodotto quasi interamente dalle uva di Nebbiolo, Chatus, Pelaverga e Barbera, sia da soli che uniti fra loro. La variante Spumante è particolarmente indicata per dessert di prestigio.
Aree di produzione
La sua produzione è prevalente nella provincia di Cuneo, precisamente nel territorio che comprende i comuni di Pagno e Piasco. In parte viene anche prodotto nei comuni di Brondello, Busca, Castellar, Costigliole Saluzzo, Dronero, Envie, Manta, Martiniana Po, Revello, Saluzzo, Verzuolo e Villar San Costanzo.
Aspetto e gusto
Il suo colore è rosso tenue con un sapore gradevolmente dolce. Si tratta di un vino fruttato, riconoscibile anche all’assaggio, dove risulta morbido e dolce. Anche la prova olfattiva rende chiaramente una nota dolce, persistente.
Abbinamenti
Si abbina perfettamente a dolci e crostate a base di frutta, macedonia di frutta fresca. I più audaci potranno anche valutarlo con una fetta di salame o di mortadella.
Curiosità
Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC è un vino dolce che trova spesso difficoltà nell’essere reperito, considerando la sua ridotta produzione. Questa è la zona dove vengono infatti prodotti altri vini rinomati, come Moscato e Malvasia, giusto per citarne alcuni.
Si tratta di un vino nobile apprezzato già a tempi dei Romani per le sue proprietà diuretiche e per lungo tempo è stato consumato unicamente nelle famiglie contadine che lo producevano. Oggi è un vino particolarmente ricercato dagli estimatori di questo vitigno, prodotto in poche decine di migliaia di bottiglie.