Colline di Levanto DOC Bianco
Il Colline di Levanto DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di La Spezia, ottimo con il pesce e con i primi al pesto.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 12°
- ORIGINE: Liguria (La Spezia)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Pasta con pesce, Pasta con verdure
Colline di Levanto DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Colline di Levanto DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di La Spezia, la cui base ampelografica è composta per minimo il 40% da uve vermentino, per almeno il 20% da uve albarola e da uve bosco per almeno il 5%, più eventuali ulteriori vitigni di colore analogo autorizzati alla produzione nello stesso territorio, per massimo il 35%.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare include parte dei comuni di Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina, interamente compresi nella Provincia di La Spezia.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo paglierino piuttosto carico. Al naso si presenta un delicato profumo persistente. All’assaggio, invece, risulta asciutto e mediamente sapido.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’abbinamento più indicato a tavola è quello ai piatti a base di pesce, in particolarre con gli antipasti di mare e con la pasta condita con sughi di pesce. È inoltre ottimo in abbinamento alla pasta al pesto, in particolare con le trofie e con le trenette. Si sposa inoltre con la carne bianca, purché la ricetta sia leggera o delicata.