Colli Tortonesi Chiaretto DOC
Il Colli Tortonesi Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Alessandria, ottimo con il pesce e i primi piatti saporiti.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 15°
- ORIGINE: Piemonte (Alessandria)
- ABBINAMENTI: Minestre e zuppe, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di carne
Colli Tortonesi Chiaretto DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Colli Tortonesi Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Alessandria realizzato con uve a bacca bianca vinificate in rosato.
Aree di produzione
L’area di produzione del Colli Tortonesi Chiaretto DOC è compresa lungo la fascia collinare del Tortonese, ricca di aree dedite alla viticoltura, attorno al torrente Scrivia, includendo il territorio di 30 comuni, tra cui Tortona, Monleale, Cerretto Grue e Costa Vescovato, tutti situati in Provincia di Alessandria.
Aspetto e gusto
Il Colli Tortonesi Chiaretto DOC si mostra di color rosa tendente al rubino, talvolta tendente al giallo dorato. All’olfatto si percepisce un caratteristico profumo fragrante, mentre al palato ha un sapore dolce e aromatico, talvolta frizzante, rispecchiando congruamente le tipiche caratteristiche dei vitigni moscato.
Abbinamenti
Il vino in questione è ottimo in abbinamento a piatti mediamente corposi di pesce, a minestre asciutte, primi piatti saporiti e ricette a base di carne bianca.