Colli Pesaresi DOC Sangiovese
Il Colli Pesaresi DOC Sangiovese è un vino prodotto in Provincia di Pesaro e Urbino, ottimo con antipasti misti e minestre corpose.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Marche (Pesaro e Urbino)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe
Colli Pesaresi DOC Sangiovese, origine e principali informazioni
Il Colli Pesaresi DOC Sangiovese è un vino prodotto in Provincia di Pesaro e Urbino, realizzato per almeno l’85% da uve sangiovese, a cui si sommano eventualmente altre uve a bacca rossa, non aromatiche, della zona.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Colli Pesaresi si estende in un vasto territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, nel dettaglio i vini rossi provengono da 37 comuni, tra cui Barchi, Cartoceto, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, Tavullia, mentre i bianchi sono prodotti in 11 comuni, tra i quali Mombaroccio, Gradara, Montelabbate e Colbordolo.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino piuttosto carico dai riflessi violacei, caratterizzato da un profumo delicato e un sapore armonico, amarognolo e gradevolmente asciutto.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare ad antipasti misti e minestre piuttosto corpose. Si sposa con la carne bianca, in particolare quando preparata arrosto o in umido.