Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino
Il Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino è vino prodotto in Provincia di Udine, ottimo con la carne poco elaborata.
- TIPOLOGIA: Rosso leggero
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Udine)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne
Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino è vino prodotto in Provincia di Udine, composto per almeno l’85% da uve del vitigno schioppettino, con aggiunta eventuale di altri vitigni di color analogo coltivati nella stessa area geografica, per massimo il 15%. La qualifica “Riserva” prevede un affinamento obbligatorio di 2 anni.
Aree di produzione
La DOC Colli Orientali del Friuli presenta un’area di produzione piuttosto estesa, comprendente la porzione di territorio collinare della Provincia di Udine al confine con la Slovenia, a cui, tra gli altri, sono autorizzati alla produzione i comuni di Tarcento, Nimis e Manzano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color rosso rubino, che varia al rosso granato quando invecchiato. Al naso si percepisce un profumo piuttosto vinoso, mentre al palato è corposo, asciutto e particolarmente sapido.
Abbinamenti
Questo è un vino che si sposa molto bene con la carne, sia bianca che rossa, servita però in ricette preferibilmente poco elaborate.