Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet
Il Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet è vino prodotto in Provincia di Udine, ottimo con gli arrosti, il capretto e l'agnello.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Udine)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe
Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet è vino prodotto in Provincia di Udine, composto per almeno l’85% da uve cabernet franc, cabernet sauvignon e/o carménère, con aggiunta eventuale di altre uve rosse autorizzate nella stessa zona di produzione, per massimo il 15%.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Colli Orientali del Friuli si estende lungo la porzione di territorio collinare nella Provincia di Udine, al confine con la Slovenia, includendo tra gli altri i comuni di Tarcento, Nimis e Manzano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color rosso rubino piuttosto intenso, tendente al rosso granato con l’età. Al naso si percepisce un profumo vinoso dai sentori di lampone, mentre al palato è di buon corpo, asciutto e leggermente erbaceo.
Abbinamenti
A tavola questo vino si sposa con le preparazioni a di carne, sia rossa che bianca, risultando in particolare ottimo con gli arrosti, con l’agnello e con il capretto. Si sposa poi bene con i taglieri di salumi misti e di formaggi stagionati. Ottimo anche con le zuppe saporite.