Colline Novaresi DOC Bonarda
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Piemonte (Novara)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di pesce
Colline Novaresi DOC Bonarda, origine e principali informazioni
Il Colline Novaresi DOC Bonarda è un vino prodotto in Provincia di Novara realizzato per almeno l’85% da uve barbera, a cui si sommano eventualmente altre uve a bacca rossa, non aromatiche, della zona.
Aree di produzione
L’area di produzione del Colli Novaresi DOC Barbera si estende in diversi comuni situati lungo la fascia collinare adibita alla viticultura del novarese..
Aspetto e gusto
Il Colli Novaresi DOC Barbera si presenta di colore rosso rubino vivace, assumendo riflessi e toni granati con la maturazione. All’olfatto è caratterizzato da un profumo gradevolmente vinoso, mentre al palato risulta secco e fresco, tavolta robusto, vivace e relativamente sapido, affinandosi con l’invecchiamento di gusto pieno.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare a pietanze di carne, salumi, formaggi e ricette della tradizione piemontese. Consigliato in particolare l’abbinamento agli arrosti e alla carne grigliata, come ai brasati e agli stracotti. Da provare con minestre, agnolotti e formaggi mediamente stagionati, soprattutto la fontina.