Colli Berici Merlot DOC
Il Colli Berici Merlot DOC è un vino prodotto nelle province di Verona e Vicenza, ottimo con carne alla griglia e piatti a base di funghi.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Veneto (Vicenza, Verona)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Primi piatti, Secondi piatti di carne
Colli Berici Merlot DOC, origine e principali informazioni
Il Colli Berici Merlot DOC è un vino prodotto nell’area collinare compresa tra le province di di Vicenza e Verona, composto per il 100% da uve merlot.
Aree di produzione
Il disciplinare della denominazione d’origine controllata delinea l’area di produzione di questo vino sul territorio di 28 comuni situati lungo le creste collinari di origine vulcanica tra le province di Vicenza e Verona, comprendendo le municipalità di Barbarano Vicentino, Longare, Altavilla, Lonigo e Brendola
Aspetto e gusto
Vino di color rosso rubino, il Colli Berici Merlot DOC è caratterizzato da un intenso profumo vinoso, mentre al palato risulta di buon corpo, dal sapore pieno, armonico e morbido.
Abbinamenti
Il Colli Berici Merlot DOC, trattandosi di un vino corposo, si sposa bene con la carne alla griglia, sia rossa che bianca. Può anche essere abbinato alle prime portate, sia alla pasta che a risotti e zuppe, come ai piatti a base di funghi, mentre per i formaggi si suggerisce di prediligere quelli mediamente stagionati.