Colli Euganei DOC Rosso
Il Colli Euganei DOC Rosso è vino prodotto in Provincia di Padova, ottimo con salumi, pasta al ragù e carne bianca e rossa.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Veneto (Padova)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Colli Euganei DOC Rosso: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Euganei DOC Rosso è vino prodotto in Provincia di Padova, la cui base ampelografica è composta per il 60% e 80% da uve merlot, più tra il 20% e il 40% da uve cabernet franc e/o cabernet sauvignon, barbera e raboso veronese.
Aree di produzione
La DOC Colli Euganei, come delinato dal disciplinare, è estesa nel territorio di 17 comuni, tra cui Arquà Petrarca, Este, Abano Terme e Torreglia, tutti situati nella Provincia di Padova. Questa specifica zona del padovano testimonia l’antichissima presenza di un arcipelago d’origine vulcanica emerso circa 130 milioni di anni fa, durante il Mesozoico, determinando nel terreno delle peculiarità geologiche che conferiscono alle uve caratteristiche organolettiche molto interessanti. Ciò si traduce in vini bianchi piacevolmente fruttati, talvolta aromatici, dai sapori intensi e fragranti.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino abbastanza carico. Il profilo olfattivo è vinoso, caratterizzato da gradevoli sentori di violetta. Al palato è secco, sapido, morbido e fine quanto vellutato, risultando di buon corpo nel complesso.
Abbinamenti
Il vino in questione presenta un’interessante affinità gastronomica. È ottimo in abbinamento a taglieri di salumi misti e ad antipasti di terra, come con piatti di pasta conditi con sughi e ragù. Si sposa bene poi con il pollo, specie allo spiedo, e in generale con la carne sia rossa che bianca.